luglio 09, 2015

I prompt della settimana #4 - Listening to the text

"E oggi è un bel giorno". Ormai mi convinco sempre di più che sono i mantra a tenerci in vita, che quel mantra sia una frase che ci ripetiamo all'infinito, un sogno o una persona, poco importa. L'importante è avere qualcosa a cui aggrapparsi per non cadere. Quello virgolettato a inizio post è il mio.
Dopo una premessa così sentita, frutto di una settimana che di bello ha avuto poco, direi di passare all'argomento del giorno. Perché oggi è un bel giorno, dicevo. Infatti, credo che i prompt della scorsa settimana vi siano piaciuti parecchio. A me tantissimo. Fatto sta che da quella lista ne è uscito fuori un bel lavoro poetico da parte di una lettrice del blog.
Come sempre, odio dilungarmi. Quindi, vi passo direttamente la poesia che mi/ci è stata regalata:

Indomito viaggiatore
Shinrin-Yoku

Fruscii ribelli si spandono
gesta scarlatte fioriscono
sentieri scoscesi si diramano
direzioni intransigenti gemono
frettolosamente scava un varco
vede crepitare falchi
silenzi perpetrati da viaggiatori
annichiliti da gesta fiere.
Cercano, bramano, si avviluppano
alla possibilità dell’addio.
Eppure, quel riposo compiacente
tarda ad arrivare
la giostra trema di fronte alle saette
sceglie di fermarsi
indomito
la via sottile e miserabile
poteva attendere.


L'autrice di questa poesia è Annachiara, mente e braccio del book-blog Please Another Book (vi invito/obbligo a visitare il suo spazio web). Premetto che non sono bravo a commentare e recensire poesie. Purtroppo, sono un lettore e scrittore di prosa, e i vaghi tentativi di comporre versi poetici sono sempre stati pessimi. Però, so riconoscere un testo scritto con la giusta dose di emozioni. Ed è questo il caso. La poesia non ha uno schema metrico, i versi sono liberi, come libero è chi si addentra nella foresta in questione. Vi è l'ansia di chi deve affrontare un viaggio, un'avventura. Vi è la bellezza del viaggio stesso, della natura che si dischiude agli occhi del viaggiatore. Vi è la paura, anche, la voglia di riposo, di fermarsi. Ma è "la via sottile e miserabile" può attendere, e si continua sempre e comunque a camminare. I versi di Annachiara mi sono piaciuti. Ho dovuto rileggere la poesia più di una volta per esserne catturato, ma quello dipende molto da un mio limite personale. Complimenti!

 Come potete vedere, i prompt non sono poi così malvagi. Basta una parola per attivare la nostra creatività, un input leggero appena ci sfiora e parte un mondo di idee. Ma non sono solo le parole, come sapete, a costituire fonte di ispirazione. Perciò, quest'oggi, voglio parlarvi del bel rapporto tra scrittura e musica. Scrivere con la musica è piacevole, almeno per me. Mi capita molto spesso di sentire una canzone e immaginarla come colonna sonora di una storia che sto scrivendo in quel periodo, o viceversa di lasciarmi ispirare da una canzone, al punto da mettere su carta le sensazioni che le note suscitano in me. Magari, perché no, con riferimenti al testo della stessa. Ecco perché i prompt della settimana saranno nelle vostre mani. No, non sto dicendo che potete sceglierli voi :D Comunque, sono io che comando.
La lista di oggi sarà interamente composta da titoli di canzoni. A voi la scelta: potete farvi ispirare dai titoli, dal testo o prendere una piattaforma video qualunque e ascoltarle per vedere che effetto fa su di voi. Come preferite! Per non sbagliare, metto i link ai video. I prompt di oggi sono, guarda caso, un tributo a una delle band che più amo al mondo: i Florence + The Machine, che a loro totale insaputa prestano il nome a questo blog.


Piccola curiosità. Florence ha composto una canzone per la colonna sonora per il film de "Il grande Gatsby" diretto da Baz Luhrmann. Per scrivere "Over the Love" Florence ha preso ispirazione da una scena dell'omonimo libro di Francis Fitzgerarld. Si può quasi dire un "prompt inverso"?! :)
Insomma, per l'ennesima volta vi invito a sfruttare l'idea dei prompt. Potete anche farlo in silenzio, senza dirmi nulla, oppure farmi leggere quello che scriverete come hanno fatto Lorena e Annachiara (grazie ancora!), ma fatelo.
L'ispirazione è ciò che di più bello il mondo può offrirci.

Fab

2 commenti:

  1. Bravissima Annachiara! La poesia è qualcosa che non mi riguarda in prima persona, ma che riesco sempre ad apprezzare e la sua è bellissima.
    Per il resto, i prompt della settimana scorsa mi avevano ispirato parecchio, peccato non sia venuto fuori niente di decente. Vediamo questa settimana che succede ;)

    RispondiElimina
  2. Ma che dolciotti che siete. Grazie a te Fab per lo spazio che mi hai concesso... vediamo se riesco a tirare fuori qualche altra cosa. XD

    RispondiElimina