giugno 25, 2015

I prompt della settimana #2 - AstroFab

Eccoci qui con l'appuntamento settimanale con i prompt! La scorsa settimana vi avevo parlato dei prompt, di cosa sono, di come possono essere utilizzati. Vi avevo lasciati con cinque prompt fatti di parole singole. Per ulteriori info, leggete il post della scorsa settimana! 
Oggi voglio fare un esperimento.
Vedete, vi ho parlato di come i prompt possono rivelarsi utili nella stesura di un testo, etc. Ma come si creano i prompt?
Ovvero, come si fanno a scegliere cinque input capaci di stimolare qualcuna delle corde della vostra creatività? Ok, ho una lista di centinaia di prompt, ma vorrei tanto fare qualcosa di logico, seguendo uno schema, anzicché pescare random tra essi. Per cui, cercherò di volta in volta di proporre input che abbiano una radice comune. Per questa settimana, le tematiche comune saranno lo spazio, l'astronomia e i fenomeni celesti. Chissà come mai.
Ecco, quindi, i cinque prompt di oggi:

- Il sole non scalda abbastanza -
- Una luna solitaria -
- La scia di una stella squarcia l'oscurità -
- Un pianeta intero non basta -
- Una forma di vita inaspettata -

Ribadisco che i prompt non sempre vanno presi alla lettera, anzi. Sembra quasi meglio dare un significato metaforico alle stelle.
Sappiate tutti voi *indica* che questa cosa dei prompt è una cosa seria. Appunto per questo, mi metto in gioco per primo, e molto prossimamente posterò un racconto nato da un prompt che ho scritto tempo addietro. Il prompt in questione è "freddo", ed è uno di quelli che ho proposto la scorsa settimana. Allora... provate, provate, provate a usare i prompt e se avete richieste, consigli, domande, minacce mandatemi un messaggio in uno dei tanti social che vedete sulla colonnina a destra ->.
Lunedì intanto si festeggia il primo mese per il blog, e ho chiesto a una persona di fare un guest post su un argomento molto interessante, quindi #staytuned!

Fab

Nessun commento:

Posta un commento